mercoledì, gennaio 16, 2008

La seconda volta - We’re half-awake in a fake empire...



E' stato il secondo passaggio di fronte al tuo albero di Natale. Sì credo proprio fosse il secondo. IL primo no,beh, sarebbe stato prematuro e non c'erano ancora tanti regali. Ma il secondo lo ricordo bene. Ricordo bene l'stante in cui ho capito. Ci sono dei regali che non possono essere delle sorprese. La forma ne tradisce in contenuto. E poi in questo caso la forma tradiva anche una mia mancanza. Non puoi regalare dei vinili senza un giradischi. No, non si può. E quindi eccolo qui. Dopo mille vicissitudini, spedizioni, malattie. IL mio regalo di Natale. Forse nessuno sa quanto è lunga la mia scrivania. E' lunga come un lato di una stanza di cui non conosci la misura. E' bianchissima e ha un bordo a righine bianche e nere. Su questa scrivania ci sono molte cose che cambiano. Ma se guardo alla mia sinistra c'è un dock per l'ipod. E' bianco e nero come le striscioline del bordo. Alla mia destra un giradischi. E io sono un pò il punto di incontro tra il vecchio e il nuovo. Oggi sono anche triste. Anche se da questa posizione posso toccare sia il dock che il giradischi se mi sporgo un pochino. Anche se ha smesso di piovere, sono triste. Allora ascolto Brahms. Ma poi divento nervosa. Chi sa guardare bene nella foto ci trova una sorpresa. Voluta. Come un vero regista che non lascia niente al caso. Ieri ho ascoltato l'unico vinile che io abbia mai comprato nella mia vita. Non ricordo precisamente quando. Potrebbe essere il 97 ma anche il 98 o il 99. Dove lo ricordo. Ero al lingotto, a Torino. E' un the best di Lou Reed e in copertina ci sono delle polaroid. Buffo no? Le polaroid. Ecco cosa pensavo fosse il regalo prima che passassi id fronte al tuo albero di Natale la seconda volta. La seconda volta.

Colonna sonora: The National- Fake Empire.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

mah..ho anche ingrandito la fotografia, ma non riesco a cogliere la sorpresa..saranno le foto appese al quadro?!

Anonimo ha detto...

Anch'io ho provato ad ingrandire la fotografia dietro quella tua con il Gian(giusto?), ma si sgrana troppo e non riesco a capire chi vi sia rappresentato....

Marco ha detto...

Ma che bello il tuo giradischi nuovo!
E questi The national ti piacciono proprio, eh?! Ah, il shoegaze...
Potevi mettere la canzone in streaming almeno...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Niky&Ale: la sorpresa stava proprio nella foto col gian. Lo so che adesso siete tutti delusi che sta roba vi aveva galvanizzato ma non sono un gran che come susy della settimana enigmistica.ecco.
Marco: lo sai che la mia connessione non me lo permette...

Unknown ha detto...

la sorpresa è solo per me...
rosicate gente rosicate....
grazie giulina, ti voglio bene!

Roberto Coaloa ha detto...

Belle foto, vero? Bellissimo uso del bianco e nero.
Ma chi è l'autore?
C'è da commuoversi!