lunedì, novembre 12, 2007

Lobotomie

In una recente intervista Massimo Cacciari sottolineava come secondo lui nell'arco di una vita si è veramente intelligenti solo dai 15 ai 25 anni. Questa purtoppo è una verità scottante. E io ne sono la conferma. Non solo perchè da pochi mesi ho compiuto 25 anni, ma soprattutto perchè domenica mattina ho confuso il trattato di Maastricht con il piano Marshall. Ora immagino cosa vi stia passando per la testa. Da una parte sarete indignati di cotanta ignoranza. Va bene era domenica mattina. Mi ero appena svegliata. Ma non c'è giustificazione che possa alleggerire il peso di tutta questa mancanza di contenuto. Dall'altra vi chiederete perchè la domenica mattina, in quella fase di dormiveglia sereno, qualcuno ti debba interrogare di storia. A questo purtroppo non ho risposta. Chiedetelo a chi di dovere.

Forse questo lapsus storico non sarebbe un problema per chi la storia l'ha sempre odiata o mal studiata. A me è sempre piaciuta. Dove sono andati a finire tutti i miei approfondimenti? Dov'è andata a finire tutta la mia conoscenza? A questo punto mi chiedo se ci sia mai stata. Leggendo un blog, che faceva riferimento al post di Madame sull alettura dei quotidiani, ho avuto un'altra conferma: non sto neanche più leggendo il corriere. Dopo un anno via ho completamente perso l'abitudine. Lo sfoglio, leggo i fondi che mi interessano e basta. Per non parlare dell' informazione via web, ossia come cercare tra culi, gossip e esagerazione scientifiche delle informazioni complete. Insomma MeiMei rassegnati. Non guardi Fassbinder, non leggi più romanzi che superino le 200 pagine, canti Rihanna e ti dimenti l'uscita dell'album dei Sigur Ros. Non leggi neanche più un quotidiano che sia uno. E' finita l'era del citazionismo, del cerebralismo, del intellettualismo autogratificatorio. E' iniziata una nuova era. L'era del "Vivi il tuo presente col vuoto nella mente". Secondo voi è possibile dimenticare tutto quello che si conosce?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

si e vivi molto meglio

Anonimo ha detto...

e tuo padre cosa dice del fatto che hai confuso marshall con maastricht?????

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Non so cosa dice visto che non ne è a conoscenza e credo non ne verrà mai visto che non legge il blog...E poi, francamente..

Marco ha detto...

Finalmente inizi a starmi leggermente simpatica...
Ma poco poco...