lunedì, ottobre 22, 2007

1984 (ovvero sull'impossibilità della democrazia)



Benvenuti. Non abbiate paura. E' il solito Mattatoio che ritrovate ogni giorno a questo indirizzo. Nulla è cambiato. Certo ci hanno accusato di essere un blog poco democratico. Hanno puntato il dito verso il blog administrator e hanno urlato alla censura. Non preoccupatevi. Non sanno quello che fanno. Certo pochi post fa mi ero presentata come garante della libertà di espressione, ma dove inizia la libertà di espressione e dove finisce il buon gusto? E' quindi possibile utilizzare la censura non per limitare la libertà di parola, ma per mantenere un livello di commenti che si intoni con l'umore del post?

E poi si fa presto a parlare di democrazia. Che tipo di metodo di gestione si dovrebbe tenere all'interno di un contesto come questo? Che cosa vige nel Mattatoio?

"Un metodo "perfetto "non esiste. Kenneth Arrow, premio Nobel per l 'economia nel 1972, ha dimostrato un ben noto teorema di impossibilità della democrazia, che, con un po ' di semplificazione, suona così. Volete un metodo di aggregazione di preferenze individuali in una unica lista di preferenze collettive che abbia le seguenti proprietà:

(a) sia sempre applicabile;

(b) se tutti esprimono la stessa lista di preferenze allora questa è anche la lista di preferenze collettiva;

(c) se la lista di preferenze collettiva pone il candidato Rossi prima di Verdi, allora il fatto che venga aggiunto un nuovo candidato, può modificare la posizione di Rossi e Verdi nella lista, ma non può modificare le loro posizioni relative, cioè Verdi non può solo per la presenza di un ulteriore candidato scavalcare Rossi.

Ebbene, se proprio volete tutte queste proprietà soddisfatte allora l 'unica possibilità è la dittatura, cioè un sistema di aggregazione che individua uno dei votanti e, quali siano le preferenze espresse, fornisca come lista di preferenza collettiva quella di questo votante. Immaginando che nessuno voglia la dittatura, dal teorema di Arrow segue che dobbiamo abbandonare la ricerca della perfezione ed accontentarci di un sistema imperfetto."

Io adoro la perfezione delle cose. Benvenuti. Non abbiate paura. Fatevi avanti. Salutate il nuovo dittatore. Giulia K. aka MeiMei non vi farà del male. Vi proteggerà dalle insidie del mondo virtuale coccolandovi come dei neonati. Benvenuti in una nuova era. Oggi è il giorno uno dell' anno uno. Non siete felici di far parte di questo nuovo progetto umano?

9 commenti:

Marco ha detto...

Per imporre una dittatura devi essere più forte di tutti gli altri.
E' una bell'impresa...in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Non ho mai sognato di meglio! Avere un dittatore intelligente ed illuminato. Ho sempre sognato, anche, di poter "sostituire" il dittatore, se fosse stato necessario....
Quindi buona fortuna!

Marco ha detto...

Ah, ecco, dimenticavo:
ma "Bandiera rossa" rappresenta quello che tu consideri un commento di buon gusto?

Stefano ha detto...

Anno I Giorno 1


- La Democrazia e' fallita -



rumore di passi

tac



tac


tac


tac


tac


tac


tac


tac


SBAMM!
(rumore di porta che sbatte)

Stefano ha detto...

Esco verso la liberta'!

Anonimo ha detto...

Place: Candia Lomellina 45°11′N 8°36′E
Time: 13.15 Gmt +1
Operation: Winnie The Pooh
Status: DEFCON 1

Anonimo ha detto...

Offresi come vice del vice dittatore, proponesi consigli ed idee così che il dittatore possa compiere la mia volontà forse inconsapevolmente senza che io ci dabba mettere la faccia.
Proponesi altresì autoproclamazione in parlamento e primo discorso dal terrazzo sopra al bar degli istupidi.
Proponesi primo intervento legislativo: vodka tonic pestato gratuito per tutti;
secondo intervento: corso intensivo di mai tai per i baristi;
terzo intervento: borsa vuitton obbligatoria per le signorine;
quarto intevento: pistis console onorario con divieto rientro in patria, destinazione polo sud;
quinto intervento: servizio fotografico della dittatrice in attività produttive e/o sportive per mostrare al popolo la superiorità fisica e manuale della divina Julia.

Anonimo ha detto...

Donald, ritirati.
Sei un fallito...
Il Defcon lo decido io.
E per ora è Defcon 2.
Dita sui bottoni.

Anonimo ha detto...

Napoleon non durerai a lungo