mercoledì, marzo 07, 2007

Badly Drawn Boy



Ora. Qualsiasi giornata voi abbiate avuto. Pioggia, neve o grigiume metropolitano che sia. Non lamentatevi. Pensate che oggi è il sei marzo. E qui si sentivano -25 gradi. Due giorni fa la temperaura era intorno allo zero. Pensate cosa significa uno sbalzo del genere, soprattutto se in senso negativo.Avevo anche tolto uno dei quattro strati che mi hanno garantito la sopravvivenza quest inverno. E soprattutto il genio metropolitano che sono stamattina non ha guardato le previsioni. PEnsavo di non farcela sull astrada del ritorno. 10 minuti controvento. La sensazione in viso è come quando premete del ghiaccio contro una botta fresca. E poi mi lamento della pelle secca.

Sto guardando un nuovo episodio delle Gilmore (aha) in attesa di House. Potrei deliziarvi con le avvventure del troione, della smorfiosetta e della frusta acida della nonna ma poi qualcuno mi ucciderebbe. Allora vi racconto il concerto di ieri sera: Badly Drawn Boy.

Ci sono diversi motivi per cui sarà difficile abituarsi ai concerti qui:

1. non si puo fumare. Anche in Italia non si puo lo so. Peccato che ognuno faccia un pò quello che gli pare.

2.spesso non vendono alcoolici. Ieri sera ho fatto il mio primo concerto senza birra.

3. tutti seduti. E zitti. Fermi. Non cantano.Non si muovono. Niente. O il minimo possibile.

4. nonappena il cantante si assenta per piu di 2 minuti dal palco la gente scappa.Per cui metà del pubblico si è persa la seconda parte del concerto pensando fosse finito. QUi è così di solito. Ultima canzone. Ciao. Tutti corrono via. Tutto finito. Per esemplificare come funziona in Italia userò un afrase di Samuel durante l'utlimo concerto: ma siete proprio dei bastardi?! Salto e canto da tre ore e venti e voi ne volete ancora. SI. Ne vogliamo ancora.

LA situazione ieri sera era verametne divertente. Ad un certo punto sale sul palco il gruppo di supporto composto da un povero disperato, che secondo me e gianluca era stato reclutato nella feramta della metro lì vicina, dotato di una chitarra, una chitarrina e una simil cetra (con la quale ha deliziato il pubblico cantando Unravel di Bjork). Provate a immaginare la pietà. Insomma qui appena qualcuno sale sul palco, che sia supporto, che sia il tecnico del suono mentra fa il checksound, stanno tutti zitti. Io e il mi ocompare abbiamo iniziato a ridere pesantemente schifando il poveretto sul palco che emetteva lamenti con la su achitarrina. Insomma sono stata cazziata dal vicino di posto (secondo noi era il fratello del performer)...cazziata pesantemente. In Italia quel tipo sul palco non sarebbe sopravvissuto più di cinque minuti.

Comunque il concerto è stato molto carino nonostante non fossi molto preparata. Devo dire che oggi riascoltando gli album mi sono ricordata di alcuni pezzi molto molto belli. Lui si presenta robbosissimo, con cuffia e giacca sgualcita, birra e sigarette (beato lui). Al di là di qualche problema con il tecnico del suono (che credo sia stato linciato vivo dopo il concerto) , qualche chitarra gettata a terra e quei tremila fuck in accento manchesterino, il concerto è stato un susseguirsi di canzoni molto orecchiabili e ben suonate. OK il psoto era un teatro piccolissimo per cui di certo la parte acustica ha reso di più. E poi la sorpresa di uscire e trovare la città tutta bianca. Cazzo ha nevicato di nuovo. Per poter sopravvivere alla bufera siamo corsi a mangiare da RedBones un bel panino ricoperto di carne, 2 tipi di formaggio, anelli di cipolla fritti e patatine. Era mezzanotte. Alle sette ero in piedi. E avevo anche digerito. MI sa che inizio ad abituarmi.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Anelli di cipolla fritti e patatine a mezzanotte???!! E li ha pure digeriti??!!! An vedi che stomaco! Allora quando tornerai farai a birra e salsicce coi camionisti e poi via...gara di rutti!!!

lasilvia ha detto...

uhm, giulia...anche al concerto dei subsonica eravamo sobrie, se non ricordo male...che bello, settimana scorsa mi sono comprata il dvd del terrestre tour. non crescerò mai. meglio così.

Marco ha detto...

Beh, ma Badly Drawn Boy è parecchio da teatro...non me lo vedo bene ad un mega concertone con effetti scenici e gente ubriaca che ciondola!
Non so perchè, ma mi ricorda un tot Moltheni...

Kùrt ha detto...

concordo con marco, me lo vedo bene in una situazione non eccessivamente costruita...giulia ti porteremo a san siro per il panino salamella, peperoni, cipolla, crauti, salse a volontà, temo di aver scordato qualche componente...simil bar crocetta ma senza cucchiaino e più pesante...certo questi americani sembrano un poco troppo ordinati e precisi in certe situazioni...almeno una birretta...

Anonimo ha detto...

ma giuuuu! che concerto è??? altro che gli u2 a milano...!!!! però lo spuntino post concerto ci sta sempre... grazie per i concerti giù non tel'avevo mai detto!

Marco ha detto...

Che fortuna avere una sorella maggiore che ti porta ai concerti...mannaggia...

Anonimo ha detto...

non è solo quella la fortuna di avere una sorellona figa....

Marco ha detto...

Che sviolinata, Sgu!!!
;)
Scherzo, naturalmente!
P.S.
Ma tua sorella? Che fine ha fatto???
Giuliettaaaaaaaaa?????

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Sgu : lassasta tanto i regali te li porto lo stesso/
Marco e gli altri: ci sono ci sono ...solo che sono uscita tutte le sere stasettimana (che vergogna) e non ho avuto il tmepo di aggiornare il blog. Comunuqe ho un sacco di cose da raccontarvi. A domani .
PS. stamattina mi sono detta Giulia non ce la fai piu' ad a ndare a vanti cosi stasera none sci cascasse il mondo. mmmm. I buoni propositi del venerdi si sa come vannoa finire.....

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

MArco coem hai fatto a capire che la sgu e' mia sorella? mi osno persa un passaggio

Marco ha detto...

So un sacco di cose...sono magico... ;)
Vado a fare la nanna...serata abbastanza inutile questa. Accidenti. Tu esci questa sera, cioè tra poche ore? Un bacio!!!

Anonimo ha detto...

giusto cm fai a saperlo che sn sua sorella?

Marco ha detto...

Ma perchè? Era un 'informazione riservata?????

Kùrt ha detto...

marco non ve lo può dire...per dirla come in un banale film poliziesco...poi dovrebbe uccidervi ma...se lo faccio io..l'informazione non è trapelata a causa sua e siete salve...per cui...ecco la scottante verità:

marco è un ingegnere della N.S.A

Anonimo ha detto...

Scusate, senza nulla togliere al fiuto investigativo di Marco..ma mi sembra che tu Giulia abbia fatto, diverse volte, riferimento a tua sorella come la sgu...in particolare nel post "sei febbraio, le acciughe e la sgu", dove scrivi chiaramente che hai una sorella soprannominata sgu o bi! Detto cio'...ho vinto qualche cosa???!!!

Anonimo ha detto...

Sai cosa sembra l'ultimo commento?
Le soluzioni agli indovinelli o cose del genere della settimana enigmistica..
Oppure mi ricorda anche quando l'uomo dei fumetti dei simpson si presenta ad ogni presentazione o avvenimento di film o fumetti e fa domande su robe improponibili!

Anonimo ha detto...

mmmm...quindi sarei uscita da un cartone animato o da un fumetto?!
Si vede che siete sorelle!
Vabbe'...lo prendero' come un complimento!

Anonimo ha detto...

Intendevo solamente dire che la spiegazione era mooooolto esauriente!! :-)

Anonimo ha detto...

Sgu, guarda che non mi sono mica offesa..lo stile made in Conti mi piace!! Probabilmente l'avessi detto a voce sarebbe suonato piu' simpatico!

Anonimo ha detto...

Eheh.. devi sapere che ho fatto scuola da mia sorella!e che le nostre voci un po' si somigliano! eheheh

Anonimo ha detto...

Intendevo dire che IO avessi detto a voce il mio commento, avrebbe avuto un tono piu' simpatico! Vabbe'...incrompensioni da post! Gia'...io ti immagino una mini Giulia...per curiosita' da dove arriva il tuo soprannome sgu? E bi invece? Ho finito le domande!

Anonimo ha detto...

non è incomprensione... sono solo un po' tarda io................. comunque sgu è diminutivo di sgudella... chiedi bene a giulia che significa perchè l'ha inventato lei! bi o super bi è il nome con cui mi chiamano ttutti i parenti ed è stato inventato da mio papà quando ero piccola... non penso abbia un significato preciso!