martedì, gennaio 16, 2007

The world is yours

Non so perchè mi metto a scrivere queste righe sconnesse. Ma sono appena toanrata a casa da una splendida serata a base di religione, lingua e tradizioni. Non c'è cosa che mi impressioni di più quanto capire l'evoluzione delle cose. Sarà il metodo che ormai mi porta a scomporre la realtà ed ad analizzarla. Sarà la sorpresa che provo di fronte ad ogni scoperta. Capisco solo adesso l'importanza della comunicazione in quanto tale. Parlare la stessa lingua del nostro interlocutore ci porta ad una posizione troppo favorevole. Siamo troppo abituati a parlare tra di noi. Vi siete mai posti il problema di quanto una traduzione possa fuorviare il significatodelle parole. Di fondo alcune nostre tradizioni nascono proprio da una traduzione biblica. Perchè non pensare quanto tutt oggi queste traduzioni ci portano a conclusioni fuorvianti. Siamo nell epoca dell informazione facile e comunque abbiamo solo informaizoni che in qualche modo ci fann0 comodo. COmpriamo il quotidiano che ribadisce il nostro credo politico, seguiamo le tracce verso qualcosa che conosciamo già. E se non fosse così. Se avessimo più bisogno di cosa non vogliamo ascoltare. Vi siete mai chiesti perchè mentre noi continuiamo a perdere valori, ovvero a sostituirli con altre cose meno impegnative, altre società sentono il bisogno di estremizzarle. E se il mondo non fosse poi così grande come ci insegnano. E se forse bastasse la capacità di capire che è così statisticamente improbabile aver ragione su qualsiasi cosa. E se il metodo fosse la starda verso al soluzione. Ah Cartesio. Tu si che mi manchi. E se invece di impormi ciò che mi veniva meno spontaneo avessi perseguito il mio interesse. Dove sarei adesso.E se il mondo fosse veramente tuo? Insomma tony montana docet.

4 commenti:

madame ha detto...

Come fai a seguire e comprendere l'evoluzione delle cose? A me sfugge di continuo. Non riesco più a cogliere connessioni logiche anche se mi sforzo di continuo di crearne. ma forse non sono mai stata in grado. Quando si è sereni si ha l'impressione di poter leggere il reale come un romanzo. Io in questi giorni sto sfogliando un libro di citazioni.
A volte penso che vorrei vivere in un film. O in un telefilm. una vita in pillole, per avere il tempo di macinare gli eventi di una puntata, prima di viverne una nuova. Con la certezza di un trascorrere temporale necessario, dotato di senso.
Comunque, un inciso: parlare la stessa lingua del nostro intelocutore non è solo una posizione di comodo, è una questione di sopravvivenza, è istinto di autoconservazione.
Ho fatto fatica a leggere questo post perchè non mi ci ritrovo molto. soprattutto ora.
Ho veramente bisogno di una doccia. Tvb. Là

Unknown ha detto...

riconnettersi please...
La realtà è che Tony Montana buonanima...muore sparato!molto sparato!

Anonimo ha detto...

Chi è tony montana?
L'ignoranza aiuta a vivere meglio!

Anonimo ha detto...

Wikipedia aiuta l'ignoranza!