domenica, ottobre 07, 2007

Io Sono (ovvero un libro per tutti e per nessuno)


Da qualche ora mi risuona in testa come un'eco questa semplice frase: Io Sono. Sono entrata in stanza due minuti fa e ho pensato a Mingus e poi ho pensato a Nietzsche. Allora ho messo su Mingus. E ho preso in mano, dopo anni, quel libro giallo sporco rovinato consumato che è il mio Zarathustra. Quello che è stato il mio breviario adolescenziale. Lo apro e inizio a leggere. Leggo pezzi sottolineati con cura, pezzi cerchiati in matita e frasi date sensazioni. Ammetto che dal 1997 l'umore non si è molto modificato e la cosa mi preoccupa abbastanza, ma perlomeno ora ho il buon gusto di non scrivere frasi ad effetto sui miei libri. Vi propongo frasi random e la cartolina che ho trovato dentro il libro "La lettrice" di Federico Faruffini.

"Tutto quanto è oggetto di molta riflessione, diventa inquietante"

""Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me , adesso è un dio a danzare, se io danzo"

"Ma una cosa è il pensiero, un'altra è l'azione e un'altra ancora è l'immagine dell'azione. La ruota del motivo non passa tra loro"

"Ma tu vuoi procedere sul sentiero della tua malinconia, che è il sentiero verso te stesso? Fammi vedere che ne hai la forza e il diritto! Sei una nuova forza e un nuovo diritto? Un moto primo? Una ruota che corre da sè? Sei capace a costringere le stelle a ruotarti intorno"

Così parlò Zarathustra. A me Zarathustra ha parlato per anni. Era una specie di I-ching senza esagrammi. Non date in mano questo libro ad una quindicenne. Il risultato dieci anni dopo potrei essere Io, che una domenica sera pensa a Mingus e a Nietzsche. E si ripete Io sono. Funziona. Provare per credere.

4 commenti:

Marco ha detto...

Per fortuna c'è K. che mi da grandi soddisfazioni...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Finalmente qualcuno fa un apprezzamento sul mio piccolo K...ma secondo te se non gli do da mangiare le fragoline muore?

Marco ha detto...

Temo di si...il problema è che poi puzza...

Anonimo ha detto...

"Il tempo segna l'uomo e l'uomo segna il tempo"