martedì, ottobre 16, 2007

E' facile smettere di fumare....


...se sai come farlo. Questo è il titolo di un libro che mi è appena stato recapitato da IBS. L' ho acquistato domenica sera dopo aver trascorso buona parte della serata di Venerdì a parlare con una ragazza che è riuscita a smettere di fumare leggendo questo libro.
OK. Smettetela di ridere. Lo so che state ridendo. Primo per la foto qui sopra: io a 17 anni con un vestito rosso orientale (comprato a Londra, messo un paio di volte, prestato quella sera e mai più ritornato...) e un'immancabile sigaretta. Secondo perchè io come vi dicevo non credo mai a nulla. Non mi fido di niente e nessuno. Figuriamoci un libro per smettere di fumare. Terzo perchè chi mi conosce credo non riesca a pensarmi senza una sigaretta in mano. E soprattutto sa benissimo che in cuor mio non ho nessuna intenzione di smettere. Anche se qualche anno fa mi ero ripromessa dieci e non più dieci (anni di fumo). Siamo all' undicesimo. E' arrivato il mio momento. Di fondo durante la settimana stando in casa fumo solo due sigarette al giorno: una dopopranzo, una dopocena. Il we, beh il we dipende. E' incredibile come nella categoria dei fumatori i luoghi comuni siano uguali per tutti. NOn mi potrò mai più godere una cena. NOn digerirò più. Ingrasserò. Sarò più nervoso. Insomma questo libro si basa sul presupposto che il fumatore, poichè individuo debole, ossia assoggettato alle dipendenze, non può smettere solo con la volontà. PUò farlo certo, ma sarà un lavoro duro e ogni giorno correrà il rischio di cedere. Se invece si va a distruggere psicologicamente, a distruggere pezzo per pezzo tutte le false convinzioni che si hanno sulle sigarette e sul loro apporto benefico nella nostra vita (lo so che voi state pensando solo al cancro), forse il risultato diventa più efficacie e duraturo. Mi vien da ridere. Questo tale Allen Carr ha brevettato questo metodo da vent'anni. HA fatto smetter di fumare milioni di persone. Lui stesso fumatore accanito, si parla di 100 sigarette al giorno, ha provato molti metodi prima di inventare questo metodo chiamato Easyway. Per chi ha visto Saturno contro (film a mio parere pietoso), il personaggio della Buy interpreta una terapista anti-fumo: pare che Ozpetek abbia frequentato uno dei centri dove si insegna questo metodo, abbia smesso di fumare e maggiato il metodo con quella presenza. C' è scritto che leggere il libro funziona allo stesso modo. Allora? Siete con me? Ci proviamo? Fumerò fino alla fine del libro come prescritto. Vi terrò aggiornati.
ps. Se funziona mi compro anche quello per smetterla con l'alcool.
ps2.Smettetela di ridere! vi vedo...
ps3. Ozpetek ha smesso di fumare e ha fatto un film di merda. Il che non è proprio incoraggiante.

26 commenti:

Stefano ha detto...

Che faccio mi prenoto?

Anche io fumo,o meglio fumavo piu' prima quando non ero sposato che ora che lo sono.

Forse sposarsi fa bene...

Sento che alcuni ci riescono a smettere io ci ho provato con il solo risultato che mi veniva l'ansia quando non fumavo.

Il problema non e' nella sigaretta di per se ma e' nella nicotina che genera la dipendenza,e se non fornisci l'organismo di nicotina
che fai?

Anonimo ha detto...

parliamo della ragazza di venerdì sera...

Anonimo ha detto...

Ebbene sì, sono colei che, leggendo il fantomatico libro, ha spento la sua ultima sigaretta provando, da subito, uno stato di beatidutine psico-fisica...
Brava Giulia, diffondi la notizia...del resto leggerlo non costa nulla, male che vada non funzionerà e continuerete a fumare...
Per Stefano...la dipendenza da nicotina è di due tipi: fisica e psicologica. La prima non costituisce alcun problema, i sintomi da astinenza sono impercettibili e se ne vanno definitivamente nel giro di 3 settimane. La seconda viene definita dall'autore come il "grande mostro" che si insedia nella nostra mente ed è SOLO questo tipo di dipendenza che ti fa desiderare la sigaretta rendendoti ansioso, insicuro, irritabile.....
Il libro serve proprio a questo scopo, una volta "smitizzata" la sigaretta ti passa ogni voglia...
Quindi...buona lettura!
P.S.E'fondamentale continuare a fumare fino alla fine del libro!!!

Stefano ha detto...

Per completezza ho anche provato a prendere delle gocce che danno assuefazione al fumo.

Devo dire che inizialmente hanno funzionato,ma dopo ogni cosa che aveva a che fare con il fumo,o sostanze simili,candele,tubo di scappamento,camino etc,avevo un forte senso di nausea.

Non so se il libro parla di sfera affettiva,tu accenni a una componente psicologica e in tal senso ti posso dare ragione.

Nel post avevo accennato a una diminuizione del fumo dopo essermi sposato,tanto che da un pacchetto al giorno sono arrivato a meta', e questo lo considero un buon risultato,quando ero fidanzato con la mia ragazza ne fumavo uno intero.

Grazie per la risposta.

Stefano ha detto...

Dimenticavo...



Per fortuna sono astemio.

Unknown ha detto...

ecco giulia...manca solo che smetti di fumare!andiamo bene!
Guarda lascia perdere, so di non parlare solo a nome mio!
ah dimenticavo, sarà bello lo zoo di venere.

Anonimo ha detto...

che prestigio il post dell'alessia!

Anonimo ha detto...

Per Stefano...un buon risultato è smettere, ridurre serve solo a rendere ancora più preziose quelle 10 sigarette al giorno che ti concedi.
Cmq, una volta eliminate le sigarette, i momenti difficili e problematici saranno più facili da affrontare, perchè avrai riacquistato quella sicurezza in te stesso che la nicotina ti ha tolto. E' difficile da credere, ma è così.
p.s. mi sa che una copia del libro la regalo a eltorodeoro ....

Anonimo ha detto...

CIAO BISCIOLOZZO!!!!

ilvolgo ha detto...

In effetti fumi troppo, l'ho notato immediatamente.
Dopo i denti, è la seconda cosa che osservo in una donna.

Unknown ha detto...

grazie,
è ben accetto ragazza del venerdì sera, ma perchè?
non ricordavo che fumassi.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Che sorpresa! MI assento per un pò e guarda qanto commenti!
Prima di tutto: benvenuta ragazza del venerdì sera. Mi fa sempre molto piacere vederti. Come vedi ho subito seguito il tuo consiglio.
Stefano: ma fumi di meno da sposato solo perchè non puoi fumare in casa o perchè sei più felice? Spero la seconda. Che poi io quando sono felice fumo di più. Tipo in vacanza.
GIna: che bello leggere di nuovo i tuoi commenti. MI aspettavo un pò di commenti sull afoto....epppure nessuno ha osato.
Materiali: parola d'ordine: Materiali. Ma anche proposte di acquisto.
Polvo: avrai quindi notato che io ho denti bianchissimi nonostante fumi tanto (meno uno e non capisco il perchè, dannnazione, per fortuna non si vede). Per esperienza personale noto che moltissimi uomini notano i denti. Effettivamente anche io li guardo. chissà perchè. MA soprattutto come hai fatto a notare che fumo tanto?

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

ps.Polvo..quanto ti piace Palahniuk?

Stefano ha detto...

Perche' sono piu' felice,c'e' una sorta di appagamento....credo che sia una cosa comune a molti.


Per la foto in questione:


Sembra quella di un attrice.

Marco ha detto...

Che figa che sei...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Stefano: merito del fotografo. E' bellissimo quello che dici.
Marco: prendi in giro, prendi in giro...che tralaltro era l'unico intento della pubblicazione della foto..farmi deridere un pò (di più)...

Anonimo ha detto...

sei poi riuscita a togliere quegli occhiali conficcati nella retina?

ilvolgo ha detto...

L'ho notato perchè eri seduta davanti a me.
Di Palahniuk ho letto solo i primi 5.

Marco ha detto...

Non prendo in giro...

madame ha detto...

1. sei bona veramente in quella foto giulia, fai poco la finta modesta: non l'hai messa per farti deridere ma per farti dire da tutti quanto sei bbona. ;-)

2. secondo me è una gran cazzata rinunciare alle dipendenze. Io sono un'accanitrice sostenitrice degli abusi. Le sigarette però, come ben sai, le trovo un vizio stupido e molto fastidioso per chi ti sta accanto. Il tabacco ha una sua dignità solo se corretto (dal mio punto di vista certo, vedo già il gian che mi manda mentalmente affanculo).

3. per venire al tuo caso specifico, scusa tesor, ma non ci credo. e non solo perchè (uuuhh: rivelazione!!) oggi in chat hai ammesso che sotto sotto non hai nessuna intenzione di smettere. Semplicemente sei l'addiction queen per antonomasia (prova a rifare l'algoritmo del dottor pinelli, sec me in quello attuale c'è qualche errore...).

Ecco tutto. Aggiungo solo chei nella nostra proiezione futura "io e te sessantenni al Savoia che beviamo martini alle 10 del mattino" ti ricordo che io ti rubo tutte le tartine dal piattino ma tu fumi come una turca. Questo Allenn Carr non l'aveva calcolato.

Anonimo ha detto...

Caspita! Complimenti alla modella ed anche al fotografo.....
Smettere di fumare? Io non ci riesco proprio o meglio, non ho mai deciso di smettere...

Marco ha detto...

Le migliori però sono le over 70 al Savoia...meravigliose quando sparlano di tutto e tutti...oppure stanno in silenzio religioso e si guardano attorno.
Una mattina penso di averne conquistata una...molto carina...con i capelli bianchi tendenti all'azzurro.

Marco ha detto...

Oh, ma la cambiamo 'sta foto?
Dai, mettine su un'altra...con dei materiali addosso, magari...

Anonimo ha detto...

non tocco una sigaretta dall'operazione. mi manca il gesto, mi manca la sigaretta del dopo cena. ma mi sono presa troppa strizza e non fumo più. continuate a fumare, voi viziosi. ma fate un grande favore alle strade ai prati alle spiagge in cui lo fate. non buttate le cicche per terra. vi prego.

Anonimo ha detto...

P.S. giulia, ma che belle foto. pensa a quando le mosrterai ai tuoi figli o alle tue amichedel savoia. avrai di che tirartela...

Anonimo ha detto...

P.S. giulia, ma che belle foto. pensa a quando le mosrterai ai tuoi figli o alle tue amichedel savoia. avrai di che tirartela...