mercoledì, settembre 05, 2007

Freaks



Nel 1932 Tod Browning firma quello che è considerato dai più il suo capolavoro: Freaks, fantastico e inquietante ritratto sulla diversità (reale o apparente che sia) , prendendo come soggetti veri e propri "freaks" prestati al cinema dal mondo del circo. La visione notturna di questo classico ha in qualche modo influenzato la mia lettura mattutina del Corriere (che dopo un anno di esilio posso leggere in versione cartacea con molto piacere dei miei polpastrelli).

Eccoli qui i nuovi Freaks, i nuovi fenomeni da baraccone, non più rinchiusi e protetti da un tendone da circo ma stamapati nero su bianco su un quotidiano a tiratura nazionale:

-da pag 18-Pocahontas è incinta. Per chi non sapesse chi si cela dietro questo evocativo nomignolo, si tratta di tale Francesca Zenobi (29 anni dichiarati...ti piacerebbe...)resa celebre dal terribile menage dell hotel Flora tra il deputato Mele, una ragazza russa e la nostra Pocahontas che cavalcando l'onda di popolarità improvvisa (dovuta unicamente al fatto che si trovava collassata su di un pavimento di moquette) indice una conferenza stampa per annunciare al mondo la sua presunta maternità. La conferenza stampa non va a buon fine, causa dubbia location, per cui il giornalista del corriere le telefona direttamente sul cellulare mentre lei si trova in viaggio tra Venezia e Roma. Alla fine della telefonata Pocahontas ci confida che il suo vero sogno è fare la giornalista. CHissà che il Corriere non abbia già pronto un posto in redazione.

-da pag 21-Moggi da Lourdes ci rassicura sul suo stato d'animo: "La fede mi ha aiutato a superare il periodo brutto, riavrò il mio posto nel calcio. Sono religioso- ha aggiunto- questi sono i posti miei".Ho appena scoperto che Tarcisio Bertone è juventino. Propogo quindi uno scambio equo tra mondo del calcio e Vaticano. Bertone prende il posto di Moggi e Moggi diventa segretario di stato vaticano. Pensate ci sia molta differenza?

-da pag 3- Rapimento (che stamattina si rivelerà finto come previsto ) nel pavese. Il giornalista di turno intitola le sue quettro colonne "Voglia di apparire e mutui, la vita normale di Paolino", perchè si sa ormai per essere considerati normali bisogna avere come uniche priorità entrare a far aprte di un reality show e vivere al di sopra delle proprie possibilità. La magia del credito a consumo. Ho appena detto a mia mamma che se mi dà 2000 euro subito le evito tutto il casino di comparire sui giornali e la polizia in casa.

-da pag 11 e miliardi di altre pagine- Sarà uan settimana che il Corriere ci allieta con fotocronistorie del senatur Bossi con pregiate didascalie che ripercorrono i quasi ventanni di parole buttate al vento (e non solo). Qualche giorno fa il senatur in mutande e canottiera spopolava nel paginone centrale tipo Playboy. Mi sono immaginata di leggere il Corriere all'estero, chissà cosa avrebbero potuto pensare i miei vicini . Strani gusti questi italiani, dopo lo scandalo della mercificazione femminile nelle pubblicità sono passati all'uomo ruspante.

NdR:Il quotidiano in questione è di ieri mattina.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Che idea geniale! Dai scrivi al Papa e proponigli questo scambio Moggi - Bertone!

Anonimo ha detto...

Giulia, ho avuto una splendida idea: potresti farci la rassegna stampa ogni mattina...

P.S. Il post precedente mi ha lasciata un pò perplessa... Un giorno me lo spiegherai...

P.P.S. Finalmente è settembre! Ricominciano i telefilm... Nessun commento riguardo Heroes, Ugly Betty? Settimana prossima ricomincia anche Doctor House e Grace Anatomy..(Non vale...tu hai già visto negli Stati Uniti le puntate che verranno trasmesse!)

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

IL posto precedente era uno sguardo nei pensieri sottoforma di immagini e parole. La prima immagine riguarda la mia ossessione per il tempo, la mia ansia. La seconda immagine si riferisce all'incontro del piccolo principe con la volpe e al significato dell' attitutidine ad addomesticare ed essere addomesticati. L'etimo del verbo espiare si riferisce ad un altra mia attitudine che coinvolge la mia morale. Infine ogni settimana vado a leggere i segreti postati su postsecret.blogspot.com e ho trovato questa cartolina molto eovcativa...e abbastanza condivisibile.Tutto qui. Solo pensieri.

Anonimo ha detto...

ma giulia, bisogna avere anche delle colpe da espiare. quali di quelle che noi consideriamo colpe poi lo sono davvero? a proposito...hai letto espiazione di mcewan? non so e andare o no a vedere il film, il libro mi è piaciuto troppo...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Cara Silvia. Le colpe più sono immaginarie più pesano, poichè l'espiazione di una colpa immaginaria non può essere reale e quindi non può avere fine.
Sto leggendo espiazione solo ora. L'avevo iniziato anni fa senza portarlo a termine, nonostante abbia adorato altri romanzi di McEwan (come tralaltro adesso sto adorando questo).

Anonimo ha detto...

atonement è stupendo, estremamente intenso - mi ha fatto piangere

pensavo anch'io di andare a vedere il film..chissà se rende

Anonimo ha detto...

Cara Miss Pampiria,
Ottimo.
Ma devi avvisare il Conte!
Ferruccio

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Quale onore...il mio uomo ideale che scrive sul mio blog...peccato essere già stata promessa a pampirio...