martedì, maggio 15, 2007

La ragazza con la valigia


Oggi per la prima volta dopo tanti mesi mi sono ascoltata un pò di radio deejay. Era un sacco che non sentivo la radio italiana. mi mancava. Non sono molto aggiornata sulle ultime uscite di musica italiana per cui riamnevo sorpresa ad ogni canzone. E poi eccola. Ok sono un pò patetica ma ve lo devo dire. Ci deve essere la Pausini (è lei?) che ha rifatto una canzone di Tiziano Ferro. OK voi direte che accoppiata vincente. Vero. Sono scoppiata a piangere. Ve lo devo confessare. A me Tiziano Ferro commuove. Non chiedetemi perchè. Ma mi commuove. Solo che pensavo a quanto è inutile farneticare chiedere di stare bene quando è inverno e te, muovi le tue mani calde non mi abbracci e mi ripeti che son grande mi ricordi che rivivo in tante cose lalalalalala (mamma mia la so a memoria).Come le pubblicità lui nella piattaforma petrolifera in mezzo all'oceano e la moglie nella casina col camino e un videotelefono nel mezzo. Come nonno e bambina mano nella mano che parlano della pensione. Che vi devo dire. Io piango.
Una mia collega americana ha un fidanzato cinese che conosce Mina (l'altro giorno gli ho fornito uno splendido esempio di Giulia canta Mina) ma soprattutto è un vero cinefilo: si è presentato in ufficio con un cofanetto di Valerio Zurlini (la ragazza con la valigia e estate violenta. Là mi trovi il deserto dei tartari?Sti cinesi ce l hanno sicuro). Sono rimasta colpita. Tralaltro spesso questo ragazzo mi chiede chiarimenti sulle cose che stanno succedendo a chiantown a Milano. Le notizie riportate in Cina non ricalcano proprio i fatti accaduti. Ma quelle su Repubblica si? E sul Corriere? Si fa fatica a raccontare ad un cinese come noi vediamo la comunità di chiantown. Come sentirsi raccontare i aprticolari delle nostre comunità all 'estero. VOi non sapete quanto la trilogia del padrino abbia influenzato l'idea che hanno di noi all'estero. Se c'è una cosa che ho imaparato in questi mesi è a non cedere mai ai pregiudizi e ai luoghi comuni. Insomma venerdì scorso ero in macchina con una siriana e due libanesi. Andavano d'accordissimo.
In settimana esce Shrek 3. Che faccio lo vedo? E poi a Natale? Al tradizionale cinema post pranzo?
Mi sono vista un pò di film....vediamo Notes on a scandal? sono troppo influenzta dal fatto che mi piace la blanchett (che tralaltro repubblica l'altro giorno dava per anoressica)o è veramente stupendo?, Fargo lo volevo rivedere dopo aver vissuto qui per un pò. Sempre eccezionale. Mi sono rivista AmoresPerros tanto per vedere la differenza. La trilogia si chiude sempre riguardando il primo pezzo. E' diventato sicurametne piu bravo a gestire i ritmi. Ma il messico mi paice di piu degli uS. E preferisco garcia bernal a brad pitt. E tra i due scelgo Sean Penn. Mi sono vista Frantic (non ci crederete mai, ma non l'avevo mai visto. In qeul periodo Polansky era troppo occupato a pubblicizzare la sua nuova moglie.). Poi vediamo ah The unconvinient truth, il documentario di Al Gore sul global warming che aldilà di qualche superdrammone costruito ad hoc per supportare i dati scientifici credo possa mediaticametne funzioanre in questo paese dove kyoto è sempre troppo lontano. Poi...The good sheperd? L'avete visto?
Comunuqe nessuno batte the last king of scotland. Voglio un nuovo accento.
Per finire sul cinema Moretti andrà a dirigere il festival di Torino. Peccato che sia anche alle prese con la registarzione del film Caos Calmo in cui non so quale pazzo lo abbia scelto come protagonista. Provo sentimenti contrastanti per Moretti. Da una parte lo amo (Ha chiamato le categorie speciali "lo stato delle cose" e "la zona" è o non è un figo?) dall'altra lo odio (quando recita soprattutto). Ma poi io dico. L'avete letto Caos calmo. Insomma coem inizia. Come ve li immaginate i due fratelli. Oltre a molto piu giovani di Moretti. E poi ve lo vedete Moretti sul divano che ascolta i Radiohead? A parlare di Piramid song. Per non parlare di quando si in..... la tipa nel giardino. Ma perfavore. Io a dirla tutta il protagonista me lo immaginavo tipo..vediamo. A dire la verità me lo immaginavo proprio come la quarta copertina. OK lo so sono tropo influenzabile. Ma non ve lo immaginate cosi? Alto moro fisicato. Insomma un Raul Bova aui è stata atagliata la testa. Un Belmondo dei giorni nostri. Si accettano consigli sul possibile portagonista. Firmiamo una petizione contro moretti protagonista?
Ps. la foto mi è stata fatta una domenica mattina qualche mese fa. I colori non sono proprio naturali.....

8 commenti:

madame ha detto...

Si giulietta te lo cerco volentieri.

su ferro ti ho già risposto da silvia. direi che l'argomento non merita approfondimento.

protagonista di caos calmo: io direi locascio ma è un po' giovane. forse castellitto ma è troppo inflazionato. moretti non c'entra una mazza. mi viene la pelle d'oca. la scena del giardino sicuramente la taglieranno.
oddioooo mi è venuto in mente: LUCA ZINGARETTI. perfetto.

Anonimo ha detto...

mmmmmm zingaretti non sarebbe male, ma che ne pensate di fabrizio bentivoglio? comunque e' vero moretti ci sta di merda, pero' non trattatelo male.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Grande Gianlu. Voto per bentivoglio anche io. Zingaretti e' troppo vecchio. E non ascolta i Radiohead.

lasilvia ha detto...

giuuuuu!!! la pausini no!! devi sentire che scandalo la cover di spaccacuore! infatti bersani non ha gradito affatto... io adoro la blanchett, così altera, diafana, sottile (un pò troppo??). nella parte di carlo ci vedrei un bel danny quinn, che ormai avrà l'età giusta, ma non credo faccia l'attore. luca barbareschi? favino? no, l'ho trovato!! alessandro gassman!

Anonimo ha detto...

Giu anche me tiziano ferro non piace ma fa piangere. Hai mai sentito la canzone originale senza la pausini? ti pianta un pugnale nel cuore.. Ciao giu a presto finalmente

Marco ha detto...

Giulietta, sono una vergogna anche io, come te...ma Tiziano Ferro emoziona anche me. "Ed ero contentissimo" credo l'abbia scritta dopo aver visitato la mia mente ed il mio cuore...dovrei chiedergli i diritti d'autore forse.
Sai un'altro che mi fa andare fuori???
Raf.
Ok, sono pronto per gli insulti.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

prima di partire era uscita Ero contentissimo e io caragnavo di bella (come aprlo giovane) ogni volta che l a sentivo...certo che facciamo proprio tristezza.Quando tonro piangiamo insieme?

Anonimo ha detto...

Ok giu quando vuoi.. io ho scaricato ed ero contentissimo perchè mi ricorda quella mattina della vigilia di Natale a casale...