lunedì, aprile 16, 2007

Not too late


Ieri sera sono stata al concerto di Norah Jones. Immaginate la situazione: un teatro pieno di persone accoppiate e me. Sola. La prima volta che sono andata al cinema da sola ho pensato ceh fosse una bella prova di autonomia. Quando arrivi anche ad andare ai concerti da sola, beh questo è solipsismo. COmunuqe il ocncerto è stato molto bello nonostante sia durato poco, un ora e mezza scarsa e io sia arrivata a concerto cominciato (non è colpa mia se i concerti qui iniziano alle 8 di sera).


Ieri mi sono finalmente concessa il lusso di un taglio di capelli decente. erano settimane che mi tagliavo la frangia da sola con pessimi risultati. In ufficio mi chiamavano fungo atomico.

Non sembra quanto un buon taglio di capelli possa fare:non solo sembri una persona nuova e migoliore ma ti senti anche meglio quando cammini coi capelli lucidi e cotonati in mezzo alle altre persone. Insomma recuperi quei due mg di autostima che ti portano a stare bene finoa l prossimo lavaggio.


Vorrei aprire una nuova rubrica intitolata: approcci a boston. Ieri sempre ero in metro e stavo tornando dal concerto sola soletta. Ad un certo punto mi si avvicina un tipo molto ordinato e perbene e mi chiede il significato di una parola tratta dal libro che stava leggendo (scusate non sono riuscita a vedere cosa stesse leggendo). Purtroppo dato il mio inglese che non migliora non riesco ad essergli d'aiuto e lgi dico sai sono italiana. Lui mi fa ocnosci de Gregori?BUonanotte Fiorellino? Beh questo è quello che ti dico io stanotte. Piglia e se ne va. Forse dovrei cambiare parrucchiere.


Che altro mi è successo in questi giorni? Beh mi sono vist aun pò di film: babel (spero che dopo la trilogia si metta a fare film a singolo soggetto), running with scissors (notevole basato su un recente best seller autobiografico),Bobby (tentativo mal riuscito di copiare Oliver Stone ma perlomeno adesso so molte più cose su Robert Kennedy), The good Shepherd (dovrebbe essere appena uscito in italia. Ne vale la pensa se vi piacciono i film di spionaggio. Secondo me ad un certo punto salta un po la trama ma chissà) e Professione Reporter di Antonioni.

Su questo mi soffermo un pò di più. Ora premetto che in MIT ogni we propongono dei film vecchi e nuovi che siano. Decido venerdì di andare a vedere questo film e nel giro di un nanosecondo mi ritrovo quel gatto morto appeso ai colgioni del cinese appresso. Immaginate una sala mezza vuota. Immaginate un film di Antionioni. Immaginate il mio compare cinese e un gruppo di americani che hanno riso per tutto il film. Vi giuro non ho mai accennato ad un sorriso. Questa cosa mi ha fatto pensare molto. La percezione del divertente è molto diversa in ogni cultura. Se vi è mai capitato di vedere un film coreano o cinese ci sono delle scene volutamente divertenti che a noi non trasmettono assolutamente nulla. Ma secondo me il problema va oltre questo. Va oltre la dimensione e la sensibilità culturale. Non sono mai stata cosi felice di essere europea. Vi giuro. Con tutte le nostre follie, tutte le nostre seghe mentali, tutta la nostra filosofia, tutto il nostro cinema, tutti i nostri libri, tutti i nostri morti, tuttala nostra storia. NOn sono mai stata cosi felice di essere europea. Vado a vedermi Zabriskie Point.

7 commenti:

Marco ha detto...

European pride!
Sono d'accordissimo.
Oh, ma ti stai sparando un tot di concertoni fighi! Com'è che non mi inviti mai?????????
I tuoi aficionados esigono una fotografia della tua frangetta nuova di zecca.

Anonimo ha detto...

Concordo..W EUROPA! E' sempre un errore tagliarsi la frangia da sola..io continuo a farlo e continuo ad avere una frangia a scale e se poi sbaglio anche la lunghezza sembro un francescano!!

Anonimo ha detto...

Mentre tu passi da un concerto all'altro io mi appassiono di scrittori tedeschi e di musica italiana. Ora ascolto Ligabue e Negrita. Però non ho ancora rinunciato agli u2 e penso non lo farò mai anche perchè mi fanno pensare a te.
ciao un bacione
ps: tua sorella è una campionessa di scopa d'assi.

Anonimo ha detto...

foto! foto! foto!
io ho appena rivisto un pesce di nome wanda. mooolto british. molto divertente. gli americani e i cinesi si saranno sicuramente divertiti, ma quante sfumature si perdono di qualunque film europeo....

Marco ha detto...

FOTO FOTO FOTO!!!

joy ha detto...

basta dirlo: arrivo io darti una spuntatina sul tavolo della cucina alla tua mitica frangia....
baci.
g.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Gio' mi piacerebbe un sacco ma purtroppo mi manca lo specchio da cocaina ceh usavamo....non fraintendete please...