venerdì, marzo 02, 2007

Autoritratto (dedicato a chi in questo spazio virtuale riesce a leggere solo fatti)

Se dovessi decidere un immagine che mi rappresenta per tutto quello che sono non potrei non scegliere questa. Lo so che voi state guardando la bottiglia. Dopotutto si intitola la bevitrice d'assenzio. Ma se guardate bene oltre il tavolo si vede distintamente come la persona sia in un angolo. Un angolo da cui sembra impossibile uscire perchè tutte le linee, del tavolo e del sedile sono curve. E le curve non hanno angoli. E neanche una fine. Dicevo non solo la figura è in un angolo ma dallo specchio si capisce che si trova in un lugo affollato In cui entra addirittura della luce. Ma lei è sempre nell angolo. Incurante. Guardate ad esempio la posa innaturale delle braccia .Il braccio sinistro dà alla figura una certa importanza. La pone a osservatore esterno del mondo, un osservatore fiero e razionale che vuole rimanere fuori dall oggetto perscrutato. IL reale non la può attaccare poichè ne rimane aldifuori. Guardate il destro. Guardate quanta debolezza esprime quel gesto. Quanta solitudine. Quanto bisogno di quella realtà irrazionale che fa cosi paura. Che non si controlla. Lo so Lo so. Faccio pena. Sembro quello che vende i quadri su telemarket la notte.

6 commenti:

Unknown ha detto...

..la cosa più tenera è che si abbraccia da sola.. ma tu Giux non sei mai stata tanto "brava" a volerti bene.. un bacino

Marco ha detto...

Un post molto malinconico.
Stai comoda lì, nell'angolo? Io direi (mi permetto, scusami) non troppo.
Spesso ci troviamo in situazioni che non ci vanno bene e nonostante questo non facciamo nulla per cambiarle...e non so il motivo. Parlo anche per me, ben inteso. Si rimane sempre e comunque in un angolino ad abbracciarsi da soli...
Ma se ti mando un bacio, arriva sino a Boston?
Ciao Giulia...

lasilvia ha detto...

ha ragione marco, spesso languiamo in situazioni che non ci vanno bene, perchè cambiarle fa paura o si è troppo pigri per farlo. tu non sei sola, e se ti senti in un angolo alzati e salta al di là del tavolo. permetti agli altri di abbracciarti, è meglio che abbracciarsi da soli. un bacio.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

la domanda che ho ricevuto piu volte riguardoa q uesto post è stata: ma è una situazione legata alle contingenze o sei proprio così. Io sono così da sempre. Mi ci sono messa io nell angolo. Per cui non preoccupatevi. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Vi voglio tranquillizzare tutti....Giulia si rintana nell'angolino per poter uscire meglio allo scoperto al momento opportuno e stupire ogni volta.

Per quanto riguarda la bevenda al posto dell'assenzio vedrei bene una bottiglietta di Grind tus, vero Giulia?

Ti abbraccio e spero che tu senta questo abbraccio nonostante la distanza
mimmi

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Mamma io faccio di tutto per far la figa un pò bohemiene e tu sveli la mia addiction da Grind Tus(per chi non lo sapesse il grind tus è uno sciroppo alle erbe che è una manosanta per tosse e infiammazioni del cavo orale. Per una fumatrice come me è il non plus ultra)....Fa un pò prepensionamento.Ciao lori.