mercoledì, dicembre 05, 2007

Come prendere ispirazione dai film anni '50 e vivere meglio (o quasi...)


Nel giro di pochi giorni mi trovo a guardare due film fine anni '50 : Un Amore Splendido, come dice il mio dizionario uno strappalacrime da non perdere con due interpreti meravigliosi, e Vertigo o la donna che visse due volte, la più bella, crudele, perversa love story di Hitchcock dominata dalla vertigine e dalla necrofilia (sempre dal Morandini che non si sa mai bene cosa gli passa per la testa).Effettivamente guardando il primo ho caragnato abbastanza, domandando come mio solito al malcapitato vicino a me frasi del tipo: ma perchè non glielo dice che lo ama? Perchè va via? Perchè non gli parla? Insomma le tipiche domande da storia d'amore travagliata. E giù a piangere (settimana scorsa ho pianto per Lilo e Stitch. Non so se avete presente. E poi mi è presa la fissa per Stitch. L'ho anche chiesto a Babbo Natale (quello vero però, mica peluche)). Guardando Vertigo niente lacrime. Ho spento il computer. Era mezzanotte passata. C'era silenzio. E ho deciso di dormire con la lucina accesa che non si sa mai quello che può succedere. A me Hitchcock fa uno strano effetto. Mai come Lynch però.
Ma non è di questo che volevo parlare. Insomma quello che notavo in questi giorni sono le presenze maschili di questi film incredibili. L'altro giorno ho acceso la tv per toccare con mano il livello di degrado che ha raggiunto Buona Domenica (usare il verbo raggiungere presuppone si sia partiti da un altro livello per cui è sbagliato) e ho trovato Provaci ancora Sam, dove Woody Allen, ossessionato da Humphrey Bogart, cerca di capire l'universo femminile con un finale da Casablanca. Gli attori anni '50 hanno in sè qualcosa che sembra impossibile da riprodurre oggi. Non parlo solo dello charme, dei vestiti, dei dialoghi perfetti, dei tempi che fanno bene al cuore. Insomma dove voglio arrivare dopo venti righe di preambolo?


Ai baci. Sì tutta sta finta cultura per arrivare a questa conclusione: come si baciavano ad Hollywood negli anni '50 non si bacia più. Analizziamo bene che cosa ci fa emozionare (uso il plurale per non sentirmi un idiota) così tanto quando vediamo James Stewart che prende Kim Novak (che tralaltro deve esser el'attrice preferita del make up artist di Gwen Stefani) con un imepto incredibile, le dice io ti amo e la bacia.
Primo: nel film il bacio è l'unico momento di contatto tra i due protagonisti. Niente scene di sesso, niente notti folli insieme, niente di niente. Con gli occhi di oggi a volte risulta stranamente perbenista, ma vi giuro che ultimamente i film in cui non c'è neanche un a scena di sesso, oltre a contarsi sulla punta delle dita, mi risultano estremamente gradevoli (Lilo&Stitch non conta).

Secondo: niente lingua. E un buon regista. Insomma dopo aver visto per anni Vivere vi assicuro che meglio un buon bacio a bocca serrata che mezzi limoni ridicoli da ultima fila di un cinema di poemriggio.

Terzo: la proporzione uomo-donna. Lei esile, piccola, con le sue caviglie sottili, le sue calze velate, i suoi guanti, i suoi vestiti meravigliosi, Lui alto,(almeno due spanne più di lei), magro, impettito, mai spettinato, mai fuori luogo.
Adesso tiratemi fuori un attore contemporaneo che potrebbe reggere il confronto. Cosa dite? Che non ho le caviglie abbastanza sottili?
Mi è appena venuto in mente il bacio più bello degli ultimi anni in un film. Quello di Amelie, tra Kassovitz e Audrey Tatou. Perchè c'è proprio quella tensione che cresce cresce e tu te lo aspetti ma c'è sempre qualcosa che non va. E per voi? Qual è il miglior bacio nei film a noi contemporanei?

21 commenti:

Stefano ha detto...

Nel Film "Casomai" tra S.Rocca e F.Volo,scena esterna di sera,credo nel centro storico di Milano.

Verigo oltre ad essere un film mi sembra anche una song dei Duran Duran.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Vero! Vertigo, Notorious..i Duran Duran erano innamorati di Hitchcock!
Casomai l'ho visto, ma in questo momento mi sfugge la scena.

Marta Palla ha detto...

Non è contemporaneo ma mi è sempre rimasto nel cuore: E.T. l'extra-terrestre, la scena del bacio in classe di Eliott. Quanto era bbono Eliott!!! Comunque, ripensando ai classici, c'è un appunto che vorrei sottolineare a proposito di Casablanca: Rick fuma in continuazione! Bacia Ilsa sempre con 'sta sigaretta in mano, al di là dell'alito, che non ci voglio neanche pensare, visto che fuma e beve e non mangia mai, ma le scene in cui la prende tra le braccia, le affumica i capelli e sto sempre in ansia che da un momento all'altro prendano fuoco...

Marco ha detto...

Il bacio che il protagonista ragazzino di "Cuori in Atlantide" dà sulla ruota panoramica alla bambina di cui si era innamorato, pensando che sarà il metro con cui misurerà tutti i suoi baci futuri, certo del fatto che nessuno potrà mai essere bello come quello...

Marco ha detto...

Martita, volevo scrivere anche quello di E.T.!!!!!!!!! Con la bimba più alta di lui che rimane incantata e fa così con il piedino...che carina...

Marta Palla ha detto...

Che tenerume!!! sarà che è Natale...

Anonimo ha detto...

Oi, achei seu blog pelo google está bem interessante gostei desse post. Gostaria de falar sobre o CresceNet. O CresceNet é um provedor de internet discada que remunera seus usuários pelo tempo conectado. Exatamente isso que você leu, estão pagando para você conectar. O provedor paga 20 centavos por hora de conexão discada com ligação local para mais de 2100 cidades do Brasil. O CresceNet tem um acelerador de conexão, que deixa sua conexão até 10 vezes mais rápida. Quem utiliza banda larga pode lucrar também, basta se cadastrar no CresceNet e quando for dormir conectar por discada, é possível pagar a ADSL só com o dinheiro da discada. Nos horários de minuto único o gasto com telefone é mínimo e a remuneração do CresceNet generosa. Se você quiser linkar o Cresce.Net(www.provedorcrescenet.com) no seu blog eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. If is possible add the CresceNet(www.provedorcrescenet.com) in your blogroll, I thank. Good bye friend.

Anonimo ha detto...

il migliore è la fellatio col cavallo nel 'decalogo due'.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Non nominare il nome di Kieslowsky invano caro il mio anonimo. Come osi rovinare il tenerume dai noi creato?

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Kieslowski chiedo scusa...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco ha detto...

CENSURAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Ma so che questa volta (QUESTA) la MeiMei non c'entra...
Però è bello urlare alla censura.
Così: CENSURAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il gay iraniano mi ha suggerito questo...
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/bacio-mtv/4.html
A parte gli scherzi, approvo la tua analisi e credo che di quei tipi di baci il cinema odierno necessiterebbe parecchio. Ma purtroppo i film in genere si fanno per far soldi... E poi una come Monica Bellucci negli anni 50 avrebbe fatto a mala pena una particina di quart'ordine.....

Stefano ha detto...

In genere si potrebbe spostare l'attenzione e di conseguenza parlare di televisione.

Cinema e televisione sono andati di pari passo con i tempi e le mode.

Chi non rimpiange certi sceneggiati in bianco e nero anni 70,o la stessa pubblicita',chi non ricorda "Carosello"?

Non credo che ci sia una forte connessione tra i Duran Duran e A.Hitchcock.

Anonimo ha detto...

il miglior bacio degli ultimi anni? per me senza dubbio quello tra Adam Sandler e Emily Watson in PUNCH DRUNK LOVE, quando lui la bacia sussurrandole all'orecchio "Avrei tanta voglia di spaccarti il cranio".
Adorabile, no, sul serio, di una tenerezza incredibile.
Filo from http://dramaqueen4dummies.splinder.com/

Marco ha detto...

Alla parola "spaccarti" mi sono messo le mani davanti agli occhi...
giuro...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

-Alfredo: sto gay iraniano sta proprio dappertutto...Ma quello che bacia Borat è Rosso della Diesel?
-Stefano: ho deciso. Appena mi laureo, mi riscrivo alla facoltà di Lettere solo per intitolare la mia tesi: L'influenza Hitchcockiana sulla produzione dei Duran Duran negli anni '80. Ne vale la pena.
-Filo: non l'ho visto. Provvederò. Ma a me Adam Sandler dà un pò l'orticaria a vederlo, figuriamoci a baciarlo.
-Marco:PUNCH DRUNK LOVE fino a prova contraria non è la versione americana di AMAMI ZIO.

Marco ha detto...

Ah no?!
Peccato...

Anonimo ha detto...

anche io adoro Vertigo, l'avrò visto 2mila volte. e mi piace anche Lynch.. anche se piacere è una parola che poco ci si addice, diciamo che mi inquieta e mi fa venire spesso mal di stomaco (non so se hai presente eraserhead).

per quanto riguarda il bacio... mmm difficile. non si possono comparare i baci di "adesso" con quelli dei film di una volta. adesso si slinguazzano e come minimo vedi lingua e tonsille, e stralci di sbavussa, mentre si spogliano. una volta lui era 50 cmq più alto di lei, e la prendeva dai finahci,e si abbassava.... parecchio teatrale.

ultimamente mi è piaciuto rivedere il bacio di woody allen in provaci ancora sam, perchè lui è pazzo di lei e la bacia alla fine di una serie di seghe mentali pazzescehe, condite da bogart.. divertente. ma niente di sconvolgente, di sensuale.... non mi viene in emnte proprio niente. forse il casto bacio di ethan hawke in prima dell'alba....

Anonimo ha detto...

no, scusami, spunto dal niente, ma ci tenevo a dire che anche io, veramente, ho pianto tantissimo per Lilo e Stich(con la mia sorellina che mi guardava male)..lacrimoni tristissimi.. beh, mi eclisso così come sono spuntata..
ciao!

*Ery*

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

No, non eclissarti..rimani qui!