mercoledì, novembre 28, 2007

Learning to love you more


Non c'è cosa più ardua di imparare a volersi bene. Questo lo so bene. E per questo, cinque anni fa, quel genietto tenero di Miranda July insieme ad Harrell Fletcher hanno iniziato il progetto learningtoloveyoumore : una serie di semplici compiti da eseguire per sentirsi meglio raccolti in questo sito/museo/esposizione mutevole. Ma andiamo con calma. Miranda July è quell' adorabile signorina che un paio di anni fa ha scritto, diretto e interpretato MeandYouandEveryoneWeKnow: un graziosissimo film in cui ad un certo punto la protagonista si infila delle calzine da neonato nelle orecchie. Ma è la stessa signorina che nella pagina principale del suo sito chiede agli avventori di digitare una password per riuscire ad accedervi (non preoccupatevi, dice, la conoscete bene questa parola, liberate la mente e guardate dentro voi stessi...) o che compone il sito del suo nuovo libro, in cui raccoglie diversi racconti pubblicati su diverse riviste tra cui il NewYorker, con una successione di fotografie fatte al frigo di casa sua utilizzato per l'occasione come lavagnetta. E' una di quelle persone che ispirano tenerezza.( A proposito di tenerezza, l'altra sera c'era Margherita Buy dalla Bignardi e mi veniva voglia di fare le carezze allo schermo.Non so perchè).

Ma torniamo ad imparare a volerci bene. Strana l'idea che due artisti che per antonomasia propongono il genio e la sregolatezza propongano un aserie di istruzioni, di compiti semplici da portare a termine con cura, per riuscire nello straordinario intento. Se ci pensate bene il muoversi con ordine e precisione, seguendo regole semplici e ben poste, porta serenità. Io adoro guardare le altre persone fare dei piccoli lavori in modo calmo e sistematico. I movimenti lenti di una nonna che ripete la stessa azione da anni, la meticolosità di chi si mette a cercare qualcosa in un archivio perfettamente ordinato il cui ordine non verrà modificato dalla ricerca stessa, la calma con cui certe persone muovono le mani. L'intento principale del sito è quello non solo di proporre i compiti ma di ricevere e catalogare i risultati; recentemente i migliori sono stati raccolti in un libro. Vi allego qui di seguito i miei preferiti:

9. Disegna una costellazione unendo le lentiggini di qualcuno (....).

27.Fai una foto al sole.

32.Disegna una scena di un film che ti ha fatto commuovere.

33.Fai una treccia a qualcuno.

35.Chiedi alla tua famiglia di descrivere quello che fai.

42. Fai una lista di 5 eventi dal 1984.

50. Fai una foto con il flash sotto il tuo letto.

52. Scrivi la telefonata che ti piacerebbe avere.

9 commenti:

Unknown ha detto...

vorrei dire che a veder quel film...in cui oltretutto confidavo parecchio, mi son fatto due discreti maglioni...
ma non è questo il punto, vorrei invitare il fantasma di Lady Diana o di Madre teresa di Calcutta o di qualunque missionario benefattore o filantropo o romantico buonista si sia infilato nel corpo della mia, un tempo, perfida e adorabile amica a uscirne subito perchè così non si può andare avanti!

Anonimo ha detto...

Il film mi è piaciuto molto, sono stata tentata dal libro ma non amo i racconti in genere. Comunque, credo che riappropriarsi della semplicità delle cose renda tutti più felici...ma la foto sotto il letto no!

Anonimo ha detto...

beh, se non sbaglio parliamo del film dove un bimbo di 8 anni partecipa ad una chat erotica proponendo alla cyberpartner di farsi la cacca addosso a vicenda e poi dentro e fuori, su e giù!
il tutto molto simpaticamente ma lo psicopatismo nel film è abbastanza serpeggiante.

voglio dire: ci sono molte chiavi di lettura!
una di queste riguarda, anche secondo me, i 2 discreti maglioni...

Marco ha detto...

Io possiedo molte lentiggini sulle spalle e sulla testa (certo, quelle si vedevano al tempo, quando ero rasato)...però mai una costellazione. Disdetta.
Per rispondere al Gian: mio buon Amico, ma hai visto che tenero orsacchiottino è diventato la MeiMei? Anche lei, per sua stessa ammissione, mi ha confidato di essere stata una discreta stronzetta...ma io non so se crederle. "Se i miei occhi non percepivano alcuna distanza, la mia mente ne riservava un abisso"...come diceva il buon Proust.

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Gina: il fantasma di Lady D. proprio no. Per quanto riguarda i maglioni...non saprei. Io l' ho trovato tenerissimo. Se guardi bene quell'amica un pò stronzetta c'è ancora. Ma la tiro fuori solo quando serve.
Martita: ho letto delle tue meringhe tempo fa e ho pensato proprio alle cose semplici. Fanno bene al cuore. E ci insegnano a volerci bene. ps. che cos hai sotto il letto? Io un sacco di gattini...e qualche calza spaiata di solito...
Tigli: quella scena è fantastica!!
Marco: prepara una penna. L'unico tenero orsacchiottino che conosco è Orso e sta proprio qui vicino a me. Solo perchè mi commuovo guardando Lilo&Stitch...

Unknown ha detto...

mmm

madame ha detto...

52.
Drin drin.
Giulia: ciao amore, ho appena prenotato il volo per venirti a trovare a Shanghai a febbraio. Va bene se ci facciamo anche una settimana nelle Filippine? Ho visto delle foto di Boracai, è un posto pazzesco. Non mi dicevi tu che i voli per Manila costano un cazzo?
Sennò anche la Malesia o la Thailandia vanno benissimo. Insomma, decidi pure tu, mi fido ciecamente.

Anonimo ha detto...

Io ci aggiungerei:
Assignment #36
Grow a garden in an unexpected spot

Anonimo ha detto...

Stevie Wonder ha di sicuro fatto la 27.
cmq lei la conosco, davvero graziosa..e la sequenza del pesciolino rosso appoggiato sulla macchina in movimento mi ha commosso.
Filo from http://dramaqueen4ummies.splinder.com
(non sapevo come firmarmi..)