sabato, agosto 04, 2007

Le cahier (ovvero perchè amo così tanto greenaway)

In questi giorni di ozio forzato non posso non dedicarmi alla mi attività preferita: guardare. In particolare qui si tratta più che altro di guardare decine di film senza orari nè doveri. Insomma un vero paradiso che si interromperà presto visto l'imminente (sopr)-avvento dell'ansia da prestazione (da studio).

- Lo zoo di Venere (1985): ho scopert Greenaway recentemente e più lo scopro più mi innamoro. Saranno i colori acidi e forti , le luci al neon, i giochi malsani, i piani sequenza, le situazioni teatrali. Devo recuperare i film che mi mancano. Qualcuno ha vissuto negli anni 80?

-Time (2006): poteva essere un buon film. NOn lo è diventato. NOn so spiegarmi il perchè. Ne vale solo l'inquietudine finale.

-Old boy(2003) e Lady Vendetta (2005): mea grandissima culpa. Li ho visti solo ora. Straordinari. Insomma è stata la settimana del cinema sudcoreano.

-Il segreto di Esma (2006) film bosniaco premiato a Berlino con l'orso d'oro. Finora Berlino è sempre stato il festival da me più accreditato. Socialmente rilevante ma cinematograficamente povero.

-Il grande capo(2006) : per la serie non so perchè mi ostini aguardare commedie danesi pensando di ridere. Stessa cosa con Kitchen story. Alla fine divento malinconica.
Nonostante tutto ho scoperto che i danesi e gli islandesi si odiano amaramente.

- Un borghese piccolo piccolo (1977): per chi ama Sordi e soprattutto per chi non lo ama.

E poi molti molti altri ancora....

1 commento:

Unknown ha detto...

dillo perchè ami greenaway,che lo vogliamo sapere anche con una certa curiosità,visto che noi non condividiamo il tuo ammore...
quando dico noi intendo io...